28 agosto 2005

La soluzione: terzo strato

Per risolvere l'ultimo strato volgiamo di nuovo il cubo sottosopra con la faccia incompleta sopra.

Primo passo: creare una croce
Ora dobbiamo costruire una croce al lato opposto a quello iniziale (bianco), senza preoccuparci dell'ordine dei cubi che formano la croce.
Sono necessari un algoritmo e il suo inverso.

U F R U R' U' F'

F U R U' R' F

Se non abbiamo cubi blu sopra (a parte il pezzo centrale) dobbiamo usare prima uno degli algoritmi (non importa quale scegliere).

Secondo passo: orientare la croce
L'algoritmo seguente ha quest'effetto: il cubo frontale della croce non si muove e gli altri tre si muovono in senso orario.

R U2 R' U' R U' R'

Se vogliamo che i tre cubi girino in senso antiorario applichiamo due volte l'algoritmo oppure l'algoritmo inverso R U R' U R U2 R'.

Un'altra soluzione consiste nel girare la faccia sopra e mettere un altro cubo nel posto del cubo frontale. È sempre possibile applicare soltanto una volta l'algoritmo precedente, tutto quello che si deve fare è cercare come il cubo e la sua faccia superiore devono essere ruotati.

Terzo passo: posizionare i cubi agli angoli
L'obiettivo di questo passo è mettere ogni cubo all'angolo al suo posto finale ma senza preoccuparsi dell'orientamento per il momento. Per esempio lo spigolo blu-verde-rosso deve andare nel suo posto finale ma non necessariamente girato bene su se stesso.

L' U R U' L U R' U'

Se volessimo far girare gli angoli in senso antiorario si può applicare l'algoritmo due volte oppure applicare l'algoritmo inverso (U R U' L' U R' U L').

Ripetiamo questo passo tante volte quante necessarie (si vedrà che due volte è sufficiente).

Quarto passo: orientare i cubi agli angoli
L'ultimo algoritmo è un po' lungo ma noterai che conosci già la prima parte.

R U2 R' U' R U' R' L' U2 L U L' U L

Ripetiamo questo passo tante volte quanto è necessario.