28 agosto 2005

La soluzione: primo strato

Partiamo sempre dalla stessa faccia, è più facile e ci permetterà di risparmiare tempo se dovremo risolverlo diverse volte.
In questo caso decidiamo di partire sempre dalla faccia bianca. Non è sufficiente completare la faccia bianca ma bisogna farlo in maniera che i cubi siano disposti in modo da poter successivamente completare le altre facce. Lasceremo però un cubo all'angolo vuoto che ci sarà utile in seguito. Per semplificare la costruzione di questo primo strato lo divideremo in due passi.

Primo passo
Bisogna disegnare una croce bianca avendo cura che i colori dei quattro pezzi ai lati coincidano con i colori dei pezzi centrali dei lati stessi. In questo modo:

Secondo passo
Si devono ora sistemare tre cubi bianchi agli angoli. Questo passo è un po' più difficile poiché si deve mantenere la croce.
Questi sono gli algoritmi di base: F D F', R' D' R e R' D R F D2 F'. Queste mosse mantengono sempre la croce iniziale e consentono di sistemare un angolo che si trovi in una delle tre posizioni possibili, rispettivamente.

F D F'

R' D' R

R' D R F D2 F'

Alla fine dovremmo avere questa situazione:

Se si vuole risolvere il cubo in un tempo buono bisogna allenarsi in questo passo. Si può risparmiare molto tempo in questa prima parte della risoluzione.